mercoledì 25 luglio 2012

I miti da sfatare

Prima di tornare ai ricordi e far resuscitare persone e situazioni ormai sepolte nella mia mente, voglio trattare un argomento che mi preme molto.

Molti credono che noi lesbiche...         ...Scusate un attimo...

Certo che "LESBICA" è proprio una parola odiosa, non la sopporto. La trovo cacofonica, parte liscia e scorrevole per la sibilante per poi andare a sbattere contro questa BICA angusta.
Avrei voluto angosciarvi con una spiegazione analitica della parola e cercando mi sono scontrata nel blog "lezpop" in cui pare che siano d'accordo con me, "lesbica" è proprio una parola antipatica, ecco. Lì criticano anche la parola "lella" e non potrei essere più d'accordo anche su questo.

In ogni caso non era questo ciò di cui volevo trattare. Torniamo al dunque.

Molti credono che noi lesbiche non siamo come tutte le altre donne e può risultare vero sotto qualche punto di vista, ma il concetto chiave è che donne lo siamo. Magari molte, per la società in cui siamo oggi, è come se dimenticassero di esserlo, ad esempio a volte si vedono omette alte un metro e una vigorsol assumere atteggiamenti da bulletti scaricatori di porto e diciamo che non sono il massimo del gradimento, adesso molti penseranno:"anche tra le etero ce ne sono", certo certo, peccato che oltre al comportamento, spesso le lesbiche ci mettano anche l'aspetto. Per non parlare di quei bellissimi ragazzini di 14-15 anni che poi scopri essere ragazze ultra ventenni. Sia chiaro che la mia non vuole essere una critica severa, ma solo un'osservazione, dato che ognuno è libero di comportarsi/vestirsi come vuole.
Dove voglio andare a parare quindi?

Resto spesso turbata da persone che mi dicono "ti comporti proprio da femmina" e me lo sento ripetere molto spesso nonostante (vi assicuro) io non sia assolutamente un modello di femminilità, anzi!
Io ho i miei capricci, le mie esigenze, le mie fissazioni che possono risultare delle "debolezze" tutte al femminile, ma in quali "tavole della legge" e in quale equazione matematica è scritto che la lesbica deve essere quella tosta, sfatta, che non si depila e blablabla?
SFATIAMO questi falsi miti per favore.
Certo, probabilmente saremo meno fissate delle tante etero che stanno sempre lì a controllarsi il trucco, la borsetta a riporto con gli orecchini, il tacco 25cm ecc, ma diamine abbiamo anche noi i nostri vezzi.
Ormai quasi tutte ci preoccupiamo del nostro aspetto (il "quasi" devo tenerlo purtroppo), anzi, direi proprio che oggi le lesbiche si infighettano proprio per bene, si seguono correnti di moda che non saranno quelle di Valentino e altri grandi stilisti, è raro trovarne una con un vestitino insomma, ma lo stile c'è!!! Poi, per dindirindina, ci depiliamo!!!!! La ceretta e le altre tecniche depilatorie sono arrivate anche tra noi eh, intanto è più igienico, poi, per noi in particolare, è più comodo e infine, lasciatemelo dire, esteticamente più benaccetto.


Se avete altri falsi miti da sfatare, ben vengano :)

Nessun commento:

Posta un commento